Tapparelle & Avvolgibili: tutto quello che devi sapere

Al giorno d’oggi arredatori d’interni, architetti o semplici padroni di casa, nel momento in cui si trovano a lavorare con gli infissi, non scelgono in modo semplice e approssimativo le tapparelle e gli avvolgibili, ma optano per prodotti più moderni e di qualità. Le tapparelle e gli avvolgibili, quindi, non sono tutti uguali ma, anzi, si distinguono in varie categorie e tipologie:

  • tapparelle elettriche
  • tapparelle blindate
  • tapparelle alluminio
  • tapparelle orientabili
  • tapparelle in pvc

Non solo, ma le tapparelle e gli avvolgibili odierni possono anche essere abbassati o alzati da un pannello di controllo o con l’utilizzo di un telecomando secondo necessità.

Oggigiorno sono perlopiù costruite in metallo, in acciaio e in alluminio, in varie tipologie di design, in più colori: dando la possibilità di scegliere sempre quella che si abbina meglio alla tua casa.

Di conseguenza anche quando chiami un pronto intervento per un problema alle tue tapparelle o agli avvolgibili, questi devono essere esperti del settore, aggiornati sui più contemporanei prodotti e sulle tecniche di ultima generazione.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su tapparelle e avvolgibili.

Quando scegliere le tapparelle e quando gli avvolgibili

  1. Entrambe sono motivo di sicurezza: funzionano come un incredibile deterrente fisico in caso di tentata irruzione.
  2. Entrambe riescono a creare un isolamento termico e acustico: se vuoi che il calore o il freddo eccessivi restino al di fuori della tua casa, le tapparelle e gli avvolgibili di ultima generazione, sono costruiti per creare isolamento termico, fornendo anche isolamento acustico.
  3. Con le tapparelle hai maggiore controllo: con le tapparelle hai molto più controllo su quanta luce debba entrare nell’ambiente in cui sono state collocate, che sia un ufficio o un’abitazione. Considera di comprarle solo da fornitori rinomati e aziende affidabili.

Mentre gli avvolgibili sono nati originariamente per essere utilizzati per lo più nei negozi e garage, oggi sono stati adattati anche per l’uso domestico.

Tipi di avvolgibili

  • Avvolgibili manuali

Si controllano tramite una cinghia che noi manualmente usiamo per srotolarle o riavvolgerle. Nonostante esistano da sempre, ancora oggi sono ritenute essere la soluzione più ecologica ed economica per la tua casa. Quando è il caso di chiamare un intervento di manutenzione degli avvolgibili manuali? Hanno di norma una lunga durata ma col tempo, la polvere e gli agenti atmosferici, possono intaccare il rullo nel cassettone.

Quelli a molla vengono utilizzate per le facciate dei negozi e si chiudono con una chiave.

  • Avvolgibili elettrici

Questi hanno un motore interno con le quali aprirai e chiuderai il tuo avvolgibile più rapidamente e facilmente. Ciò che potrebbe preoccuparti è l’impatto sulla bolletta della luce, anche se gli esperti dicono che non oggi non devono preoccupare, in quanto il motore utilizzato permette il controllo totale e sono realizzati con le più moderne tecniche a basso consumo.

Qui la chiamata d’emergenza per un intervento sulle tapparelle avviene per lo più a causa di qualche problema con l’interruttore o con il motore.

  • Tapparelle elettriche telecomandate

Qui i comandi per gli avvolgibili li trovi in un telecomando o ricevitore palmare. Ciò consente di controllare le tue finestre anche fino a due metri di distanza.

Anche in questo caso la chiamata d’emergenza per un intervento avviene per lo più a causa di qualche problema con il motore, non avendo l’interruttore sulla parete.

Le domande principali sulle tapparelle e gli avvolgibili

Quali sono le domande più comuni fatte sull’argomento tapparelle e avvolgibili?

Qual è la differenza tra installazione di un avvolgibile a scomparsa e installazione a parete?

Si chiama avvolgibile a scomparsa quello che ha la guida del cassonetto installata all’interno dell’apertura della finestra, ovvero in casa praticamente, guardando attraverso la finestra è possibile vedere la guida e il cassonetto.

Un’installazione di avvolgibile a parete è quando la scatola si trova sopra l’apertura della finestra e le guide si trovano all’esterno dell’apertura della finestra sulla faccia del muro.

Quali opzioni ho per controllare una tapparella o un avvolgibile?

La maggior parte delle tapparelle nelle case e degli avvolgibili sono azionate manualmente: gli avvolgibili tramite una cinghia. Si trovano anche quelle che utilizzano un telecomando o un pulsante sul muro ma in Italia sono meno diffuse delle manuali.

Tutte le tapparelle vengono attivare dall’interno dell’abitazione?

Per le tapparelle manuali sì, ma anche per quelli con la batteria o le elettriche sono azionate dall’interno della casa o dell’ufficio\azienda, serve anche per garantire più sicurezza, ma volendo si trovano oggi anche opzioni diverse ove necessario.

La tapparella mi aiuta con la riduzione del rumore?

Le tapparelle contribuiscono a ridurre il rumore nella stanza in cui è installata, anche fino al 50%, tenendo presente che le tapparelle non sono insonorizzate, il suono può arrivare dal tetto o dalle porte ad esempio.

Come pulisco le tapparelle e gli avvolgibili e come le mantengo perfette e nuove?

Assicurati che le guide non siano ostruite quando sono in movimento, per l’avvolgibile questo è meglio pulirlo quando è completamente chiuso. Fare un movimento su e giù e non da un lato all’altro.

Utilizzare solo detergenti non abrasivi. Per evitare l’usura ad esempio quando c’è forte vento, lasciatele in posizione completamente aperta o completamente chiusa evitando di lasciarle a metà, altrimenti sbatteranno e potrebbero subire danni.

Posso cambiare il colore delle tapparelle?

Si può fare ma non è facile la metodologia, perché vanno smontate e portate in un centro che fa una verniciatura apposita.

Posso cambiare i miei avvolgibili manuali in quelli automatici con motore?

Si può fare, trasformandoli in un sistema a batterie o con i cavi elettrici. Devono essere cambiate proprio alcune parti ed eventualmente potrebbe esserci bisogno di un elettricista.

Conclusioni

Le tapparelle e gli avvolgibili di oggi sono progettati per integrarsi facilmente con i design della tua casa, sia che siano in acciaio inossidabile o alluminio.

Nel corso degli anni, le tapparelle hanno subito molti miglioramenti nella ricerca e per lo sviluppo. Oggigiorno puoi sbloccare o bloccare gli avvolgibili anche dal tuo smartphone, installare sensori che abbassano le tapparelle quando il sole tramonta e altro ancora.

Una volta installati sono inespugnabili, fornendo maggiore sicurezza. Il design e la quantità di ventilazione dipendono dal tipo, dalle dimensioni e dal materiale ovviamente.

Quelle moderne sono considerate aggiornamenti intelligenti che puoi creare per la tua casa, nella tua azienda o negli uffici: le tapparelle e gli avvolgibili hanno molte diverse funzioni, oltre che deterrenti per i ladri, riescono a ridurre notevolmente luci e rumori, calore e freddo.

Devi solo fare attenzione a rivolgerti, per la loro installazione e manutenzione, solo ad aziende specializzate come quelle che puoi trovare su Edilnet.it.