Perché si dice che l’aceto di mele è utile per dimagrire?

Possibile che l’aceto di mele è utile per dimagrire? Assolutamente sì, e non stiamo parlando di ricette magiche, le proprietà nutrizionali dlel’aceto di mele derivano dalle proprietà delle mele e per questo aiutano ad assimilare meno i grassi. Ma vediamolo nel dettaglio.

Le proprietà

Le proprietà dell’aceto di mele sono alcanizzanti, brucia grassi, depurative e persino alcalinizzanti con una forte presenza di minerali, vitamine e fibre. Praticamente un bagaglio nutrizionale  davvero molto importante, ideale per una dieta ben calibrata che può essere utilizzato come condimento e persino come alternativa al sale.

Ma veramente brucia i grassi l’aceto di mele? Certo non fa miracoli, ma ebbene sì. Questa proprietà deriva proprio dall’acido acetico che è contenuto in grandi quantità nell’aceto di mele e proprio questo è l’elemento che regola la produzione di insulina.

L’insulina è l’ormone che immagazzina lo zucchero nelle cellule dove si accumula sotto forma di grasso.

Ovviamente dev’essere sempre accompagnata una dieta equilibrata ad attività fisica ed una giusta idratazione per poter dimagrire.

Un ottimo alimento superfood dal corriere della sera: https://www.corriere.it/food-issue/2017/11/28/aceto-mele-nuovo-superfood-d2268c38-d457-11e7-b070-a687676d1181.shtml

In molti ancora non ci credono, ma è molto davvero potente.

Le controindicazioni

Come tutti gli elementi naturali non ci sono molte controindicazioni per questo tipo di prodotti, ma è essenziale stare molto attenti alla qualità. E’ preferibile scegliere prodotti naturali, derivati da agricoltura biologica in modo da poter evitare l’utilizzo di pesticidi.

Da sottolineare anche che un utilizzo smodato può portare ad una erosione dello smalto dei denti e nelle peggiori dei casi anche ad allergie cutanee e problemi respiratori (ma parliamo di casi estremi)

I consigli

Il modo migliore per assumere l’aceto di mele e le sue proprietà benefiche è quello di fare 2 cucchiaini di aceto di mele e 1 di miele in un bicchiere d’acqua per colazione in modo da poter sfruttare le sue proprietà benefiche e brucia-grassi.