Osteria Francescana a Modena ecco perché nel 2017 è stato ritenuto il migliore ristorante al mondo

Il menù, i prezzi e le tempistiche di prenotazione al ristorante francescano

Il miglior ristorante del mondo 2017 è Osteria Francescana a Modena, guidata dall’eccitabile chef-proprietario Massimo Bottura, che ha elevato la cucina italiana con le sue stravaganti sovversioni e omaggi alla cucina della sua terra natale.

“Non possiamo buttare via migliaia di anni di storia”, ha detto in una recente intervista lo chef. “Dobbiamo proteggere le tradizioni, ma anche evolverle. Se andiamo avanti con la tradizione e non la evolviamo, le tradizioni degenereranno “.

Il moderno ristorante italiano dello chef Massimo Bottura, noto anche come Ristorante Bottura Modena, che si trova nei vicoli della bella vittà emiliana, è stato il ristorante n. 1 al mondo nel 2016 e nel 2017; l’anno scorso era il numero 2.

Il fiammeggiante Bottura è noto per il suo approccio giocoso ai piatti classici. Le sue creazioni più celebri sono una lasagna con solo i pezzetti croccanti e un dessert destrutturato chiamato “Oops I Dropped the Lemon Tart”. Bottura è un amante dell’arte e il suo cibo è visivamente eccitante oltre che delizioso.
Più recentemente, è diventato noto per Food for Soul, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro per nutrire i senzatetto e gli affamati che è cresciuta da una cucina comunitaria a Milano.

Bottura ha ritirato il premio sul palco con la moglie, l’americana Lara Gilmore. Si è rivolto direttamente agli chef e a tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione, chiedendogli di rendersi conto di avere il potere di cambiare il mondo.

Bottura ha voluto usare i riflettori su di lui per rendere più forti i cambiamenti e invitare tutti a combattere gli sprechi.

Prenotare all’Osteria Francescana

Perché riservare un tavolo in alcuni locali è oggi così complicato? Ovvero in quelli che sono i Must della ristorazione a livello globale, quelli che arrivano in testa a tutte le classifiche e portano con sé parecchie stelle Michelin, riconoscimenti notevoli di fama mondiale o partecipano addirittura a programmi Netflix.
Bisogna prenotare a volte con mesi, se non addirittura anni di anticipo, per alcuni iconici ristoranti ed essere online il giorno esatto in cui si aprono le liste di attesa che consentono di effettuare prenotazioni per i 6 mesi successivi: quindi restare vigili sul giorno di apertura delle liste e sopportare l’ attesa , quando poi si libera un posto, riservare un tavolo e attendere il fatidico giorno.

Per una cena da Bottura a Modena, la lista di attesa arriva fino ad ottobre e ad oggi non sono previste giornate dedicate alla prenotazione.
Non è un fatto semplice prenotare un tavolo all’Osteria Francescana di Massimo Bottura.
Se volete essere in prima posizione quando si potrà prenotare un tavolo, serve un po’ di pianificazione e velocità: essere accorti quando torneranno online le liste e precipitarsi a prenotare, andando direttamente sul sito.

Ma quanto costa mangiare da Bottura?

I menu del pranzo e della cena vanno da 250 euro a 270 euro. Gli abbinamenti di vino facoltativi sono da 140 euro in più a 180 euro. Dunque una cena a pieno carico per due può facilmente superare i 1.000 euro.