Cosa sono i servizi SEO e perché sono utili per la tua azienda

Hai una nuova attività, oppure sei presente sul mercato da tempo e senti il bisogno di creare o migliorare la tua comunicazione sul web, ma non sai come fare o a chi rivolgerti?

Se ti poni queste domande, allora saprai benissimo quant’è importante oggi essere presenti sul web e, soprattutto, esserci con cognizione di causa.

Quindi devi esserci, ma esserci per bene.

La tua reputazione online è fondamentale, proprio come quella che hai offline nella vita di tutti i giorni.

Una presenza online ben studiata ti permetterà, tra le altre cose, di ottenere nuovi potenziali clienti.

Ma come fare? Come è possibile ottenere tutto ciò?

La risposta è tanto semplice quanto scontata: devi rivolgerti ad una web agency che possa offrirti tutta una serie di servizi SEO per il tuo sito web, ovvero tutta una serie di strumenti, di piani e di strategie volte a raggiungere i tuoi obiettivi.

Oggi non basta quindi avere un sito web o una pagina Facebook.

Certo, è un ottimo punto di partenza sicuramente, ma ti poniamo già una prima domanda, proprio per farti riflettere: il tuo sito web è ottimizzazione per i motori di ricerca?

Com’è il tuo posizionamento su Google in base alle tue parole chiave principali?

Fermiamoci un attimo e procediamo per gradi.

Che cos’è la Search Engine Optimization e a cosa servono i servizi SEO

Partiamo dalle basi.

La SEO, acronimo di search engine optimization, che tradotto dall’inglese sta per “ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca”, è un’attività (o meglio, un insieme di esse) che riguarda propriamente la reperibilità e la visibilità di un sito web.

In altre parole, quando qualcuno andrà a cercare una determinata query su Google, il tuo sito uscirà tra i risultati del motore di ricerca.

Tutti desiderano un posizionamento su Google che sia il più in alto possibile, anche perché vari studi dimostrano che gli utenti si soffermano principalmente solo sui primi risultati della serp e difficilmente andranno quindi a cercare più di tanto, o peggio ancora a sfogliare le varie pagine dei risultati di ricerca.

Pensa molto semplicemente a quello che fai tu quando navighi online e cerchi qualcosa.

Fatta questa doverosa premessa, andremo ora effettivamente a vedere che cosa sono i servizi SEO e a cosa servono concretamente.

Sappi che sia nel caso in cui tu debba costruire la tua presenza online da zero, sia che tu abbia l’esigenza di apportare delle modifiche e/o migliorare ed aumentare la visibilità tutto è possibile, basta avere a disposizione questi tre elementi principali:

  1. Tempo
  2. Obiettivi chiari
  3. Budget

Rivolgersi a un’agenzia SEO o comunque ad un SEO specialist significa andare a ridurre sicuramente le tempistiche e ad ottenere risultati verosimilmente più concreti e precisi, soprattutto se l’alternativa è quella di lasciare il tutto all’improvvisazione.

Nel caso tu disponga dei tre elementi sopra menzionati, allora sei già a buon punto.

Per aiutarti a definire i tuoi obiettivi (almeno a grandi linee) basta porsi alcune semplici domande:

  • Chi sono e di cosa si occupa la mia azienda o attività?
  • Qual è il mio target di riferimento (anche potenziale)?
  • Che cosa voglio ottenere?

Un’idea potrebbe essere quella di trovare nuovi clienti, oppure di promuovere un particolare servizio, incentivare le vendite locali ecc.

Insomma, come vedi ci sono tante, tantissime cose che puoi fare, basta avere tutto chiaro in mente e attivarsi per raggiungerle.

Per farlo potrai avvalerti di alcuni servizi SEO utili al tuo sito web.

I servizi SEO si strutturano in una serie di attività e strumenti variegati, sia on-site che off-site, volti ad aumentare il traffico organico di un sito web, di un blog o di un ecommerce.

Andiamo ad elencarne qualcuno per approfondire meglio:

  • Keyword research o ricerca delle parole chiave: fase essenziale, di primaria e assoluta importanza, in cui vanno sostanzialmente a identificarsi quelle che sono le parole chiave più performanti per il tuo business.
  • Analisi dei competitor: per studiare e analizzare in che modo le attività concorrenti operano sul web.
  • SEO audit: ovvero un’analisi approfondita della tua presenza online.
  • Rimozione della penalizzazione Google, per eventualmente intervenire in caso in cui il motore di ricerca ti abbia temporaneamente penalizzato.
  • Servizi di SEO Copywriting: attività volta alla creazione di testi e contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
  • Campagne di link building: attività che mira a consolidare l’autorevolezza e la popolarità del tuo sito
  • Local SEO: strategia per aumentare la visibilità anche a livello locale, nella tua area geografica.
  • Creazione di blog e profili social da collegare al tuo sito
  • Analisi e report dei risultati, sempre monitorati per verificare il lavoro svolto

Come vedi i servizi SEO che una web agency o comunque una figura professionale (detta appunto SEO specialist) possono offrirti sono davvero numerosi, ma hanno tutti un obiettivo comune: migliorare la tua visibilità online, apportando traffico organico al tuo sito web.

Questo non significa automaticamente arrivare a spendere cifre da capogiro, specialmente se sei all’inizio e non disponi di un budget così elevato.

Proprio per questo è importante comunicare con una persona (o un team) di riferimento, capire su cosa e come andare a intervenire aumentando l’investimento man mano che arrivano i risultati.