Se il mare non fa per voi, se la sabbia e il caldo torrido proprio non li sopportate, allora vi serve un’idea per questa estate 2019. L’ideale è andare un po’ per città d’arte, alla scoperta della storia, dell’arte, della cultura e, perché no, anche dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale.

In questo c’è una regione italiana che non conosce eguali: è la Toscana, di cui in questa guida vi parleremo delle 10 cose da vedere assolutamente.

1 Montepulciano

Situata, come da tradizione etrusca, su una cresta calcarea, Montepulciano si trova nel sud della regione ed è ricchissima di palazzi rinascimentali e chiese bellissime. Da qui si domina sulla Val di Chiana e sulla Val d’Orcia, è la cittadina è famosissima per il suo vino.

2 Arezzo

Un vero e proprio tuffo nel passato è quello di girare per i vicoli di Arezzo, città dall’immenso patrimonio storico.  Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la sua sorprendente Cappella Bacci, il Museo d’Arte Medievale e la chiesa romanica di Santa Maria della Pieve. Cercate inoltre di non perdere la Giostra dei Saraceni, un evento storico culturale.

3  Val d’Orcia

Bellissima regione che comprende diversi borghi e villaggi meravigliosi, la Val d’Orcia è un parco naturale. Al suo interno troviamo Pienza, una delle “città ideali” del Rinascimento.

4 San Gimignano

Piccolo borgo medievale risalente al VIII secolo, famoso per le sue 14 torri che si affacciano su pittoreschi uliveti e vigneti.

5 Isola d’Elba

Se poi a un po’ di mare proprio non sapete dire di no ecco l’Isola d’Elba, con le sue oltre 150 spiagge tra cui Marina di Campo, Procchio e Fetovia.

LEGGI ANGHE  Le cinque città più "social" del mondo

6 Lucca

La città delle 100 chiese, questo il soprannome di Lucca, che al suo interno però vanta anche l’Anfiteatro Romano, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino, il Pallazzo Pfanner ed i suoi giardini barocchi

7 – Regione del Chianti

Tra i vini più pregiati al mondo, il Chianti nasce qui, in Toscana, tra vigneti e colline. Le città di quest’area sono Greve in Chianti, Gaiole e Castellina per arrivare in Val di Pesa, Tavarnelle, San Casciano, San Donato in Poggio, Badia a Passignano. Tutte città in cui chiudersi in una bella cantina.

8 Pisa

Assolutamente imperdibile è la città della Torre Pendente, con la sua Piazza dei Miracoli, una delle piazze più belle d’Italia. Altre attrazioni sono il Museo di San Matteo e la bellissima Chiesa della Spina.

9 Siena

Siena è un must clamoroso. Medievale e rinascimentale al tempo stesso, è una vera e propria perla. Tra i l2 luglio e il 16 agosto potrete trovare anche il famoso Palio, la sfida tra bande che si concentra a Piazza del Campo.

10 Firenze

Se siete in toscana non potete assolutamente perdervi Firenze. Una vera e propria città a cielo aperto, per cui qualsiasi descrizione sarebbe inutile! Basta viverla!