Il gambling online si sta rivelando una delle industrie più importanti del mondo. La facilità con cui si può giocare, celando magari anche la propria identità al pubblico, è diventata sintomo di una spesa sempre più grossa all’interno del mondo del web, a scapito ovviamente delle sale da gioco terrestri, meglio note come casinò.

Il bilancio sontuoso dell’anno 2016

Aspettando i numeri relativi all’anno appena concluso, i proventi che sono arrivati nel 2016 dall’online sono stati veramente molto importanti. Solo in Italia, si è registrato un +34% per gli enti che gestiscono il gioco sul web. Solo nel dicembre 2016 sono stati spesi 45 milioni di euro, per un totale di 438,9 milioni in tutta l’annata. Sono andati in crescita tutti i settori, a partire dal casinò, passando per il bingo e anche il poker, per il quale ci si aspetta nell’annata 2017 una crescita esponenziale. Nel 2017 c’è stata, inoltre, anche il riordino delle slot, che ha fatto in modo che molti apparecchi fisici venissero eliminati, ovviamente favorendo, in questo caso, il gioco sul web.

Il fascino dei casinò terrestri

Da questo punto di vista, però, i casinò terrestri stanno facendo di tutto per non essere soppiantati da un’economia che gira sempre di più intorno all’internet. Il successo dei casinò fisici è stato, negli ultimi anni, un po’ minato dall’economia virtuale, soprattutto perché la maggior parte degli impianti non è legata a tecnologie e strategie di marketing innovative come quelle che possono essere apprezzate sul web. Da questo punto di vista, però, ci sono ancora diversi casinò che cercano di mantenersi al massimo al passo con i tempi, cercando di stupire i propri giocatori e soprattutto regalando loro un’esperienza che va al di là del gioco, ma che permette al player di rilassarsi e di potersi godere la giocata come se fosse in vacanza. Si tratta di veri e propri resort, attorniati dal lusso e dal fascino architettonico, in cui il gioco rappresenta solo una parte di tutto il complesso. Vediamo quali sono i più importanti.

LEGGI ANGHE  Torino: le quattro strutture che la rendono la città della salute

Il Casinò di Monte Campione

Il Casinò di Monte Campione

Parliamo di uno dei casinò più grandi d’Europa, fondato nel 1917. Al suo interno è possibile riconoscere uno stile caratterizzato da raffinatezza, che invoglia la maggior parte dei giocatori a restare il più a lungo possibile. Il casinò di Monte Campione attira giocatori da tutta Europa, offrendo loro non solo il piacere della giocata, ma anche attrazioni ludiche, come ad esempio il teatro, eventi musicali, concerti dal vivo, musica classica e musica italiana, spettacoli di cabaret e tanto altro. Al suo interno troviamo anche il Ristorante Seven, che può accogliere fino a 200 persone, offrendo una cucina di grandissima qualità, con attenzione particolari per i prodotti locali. Inoltre, la struttura mette a disposizione una sala privè di oltre 150 persone, che è disponibile per organizzare eventi riservati solo alle persone invitati, perfetta anche per meeting o congressi.

Monte-Carlo Bay Hotel & Resort

Monte-Carlo Bay Hotel & Resort

Ci spostiamo ora nella splendida località di Monte Carlo, la patria del lusso incondizionato. Come potrebbe non esserci, in città, uno dei casinò più belli e lussuosi del mondo? Addirittura, oltre alla modernissima sala da gioco, troviamo al suo interno una magnifica piscina a laguna con cascate, una spa e un centro fitness. È possibile, pertanto, prendersi una pausa dal gioco e godersi la struttura in tutta tranquillità, come se si fosse in vacanza. All’interno della struttura troviamo anche il Blue Gin, una terrazza dal design unico e particolare, che offre un panorama mozzafiato sul Mediterraneo, una vasta selezione di drink e di snack, ma se qualcuno volesse assaggiare qualche delizia della carta Food Gin e “Good 6 Thème”, mangerà prelibatezze cucinate dallo Chef stellato in persona Marcel Ravin. Addirittura è possibile anche frequentare corsi di cucina al ristorante Las Brisas, che vi faranno scoprire una cucina contemporanea.

LEGGI ANGHE  Donne e uomini al volante in Italia: le differenze in una infografica

Insomma, alcune di queste strutture invogliano il giocatore semplicemente a visitarle, quasi quasi tralasciando il gioco. Soltanto in questo modo è possibile contrastare il potere dell’online, che sta cercando di monopolizzare il player. Ma quando si tratta di esperienze che vanno al di là della sostanza, ma racchiudono anche l’estetica, bisogna staccarsi dal dispositivo tecnologico ed entrare in una di queste strutture meravigliose.

Fonti bibliografiche:

Gaming Report > Giochi e Recensioni dei Casino Online
Adnkronos | News in tempo reale, video e e ultime notizie